Durante le giornate viene affrontato, attraverso giochi, simulazioni e testimonianze, un tema che diventa il filo conduttore di tutto il percorso. L’analisi e il confronto su un tema scelto, permette ai partecipanti di entrare in contatto con diverse realtà e contesti, incentivando la riflessione sul senso delle proprie scelte, e proponendo un’esperienza basata sui valori della vita in comunità.
L’intera Vacanza propone un’educazione integrale della persona, fornendo ai ragazzi tutti i mezzi necessari per riflettere e discutere non solo il tema scelto, ma anche per sottolineare l’importanza di valori quali la giustizia sociale, la solidarietà e l’uguaglianza. La presenza di un tema pone i partecipanti su un piano di parità, incentivando un confronto che tenga conto delle opinioni di tutti e miri all’inclusione, stimolando riflessioni su argomenti vicini alla quotidianità dei ragazzi. Qui di seguito alleghiamo l’elenco di alcuni temi scelti durante gli anni passati:
- INVERNO 2020: il sessismo
- ESTATE 2019: l’immaginazione
- INVERNO 2019: la libertà di scegliere
- ESTATE 2018: la comunità
- INVERNO 2018: la maschera
- ESTATE 2017: la diversità (omofobia, sessismo, razzismo, discriminazione dei diversamente abili)
- INVERNO 2017: identità virtuale
- ESTATE 2016: espressività/comunicazione
- INVERNO 2016: dinamiche di gruppo
- ESTATE 2015: la partecipazione
- INVERNO 2015: conflitto e crisi nella vita quotidiana
- ESTATE 2014: tecnologia e social media
- INVERNO 2014: ”dall’idea al progetto”
- ESTATE 2013: il
- linguaggio e l’espressività
- INVERNO 2013: il rapporto tra generazioni
- ESTATE 2012: la valorizzazione del territorio, il terremoto a L’Aquila
- INVERNO 2012: la cittadinanza
- ESTATE 2011: la non violenza
- INVERNO 2011: economie sostenibili
- ESTATE 2010: la libertà
- INVERNO 2010: “a 100 passi dal Duomo”: la Mafia a milano e nel nord Italia
- ESTATE 2009: diritti umani
- INVERNO 2009: scuola e istruzione
- ESTATE 2008: partecipazione e volontariato
- INVERNO 2008: droghe e dipendenza
- ESTATE 2007: immigrazione
- INVERNO 2007: carcere
- ESTATE 2006: diversità (manicomi, campo di concentramento, confine)
- INVERNO 2006: ambiente
- ESTATE 2005: mafie antimafia e legalità
- INVERNO 2005: emarginazione (anziani, senza fissa dimora, prostituzione)
- ESTATE 2004: resistenza e nonviolenza: i due modi di affrontare la guerra
- ESTATE 2003: stili di vita sostenibili, consumo critico e integrazione delle persone diversamente abili