382208_496234753774207_1481631945_n2

Durante le giornate viene affrontato, attraverso giochi, simulazioni e testimonianze, un tema che diventa il filo conduttore di tutto il percorso. L’analisi e il confronto su un tema scelto, permette ai partecipanti di entrare in contatto con diverse realtà e contesti, incentivando la riflessione sul senso delle proprie scelte, e proponendo un’esperienza  basata sui valori della vita in comunità.

L’intera Vacanza propone un’educazione integrale della persona, fornendo ai ragazzi tutti i mezzi necessari per riflettere e discutere non solo il tema scelto, ma anche per sottolineare l’importanza di valori quali la giustizia sociale, la solidarietà e l’uguaglianza. La presenza di un tema pone i partecipanti su un piano di parità, incentivando un confronto che tenga conto delle opinioni di tutti e miri all’inclusione, stimolando riflessioni su argomenti vicini alla quotidianità dei ragazzi.   Qui di seguito alleghiamo l’elenco di alcuni temi scelti durante gli anni passati:

  • INVERNO 2020: il sessismo
  • ESTATE 2019: l’immaginazione
  • INVERNO 2019: la libertà di scegliere
  • ESTATE 2018: la comunità
  • INVERNO 2018: la maschera
  • ESTATE 2017: la diversità (omofobia, sessismo, razzismo, discriminazione dei diversamente abili)
  • INVERNO 2017: identità virtualeimg_0366
  • ESTATE 2016: espressività/comunicazione
  • INVERNO 2016: dinamiche di gruppo
  • ESTATE 2015: la partecipazione
  • INVERNO 2015: conflitto e crisi nella vita quotidiana
  • ESTATE 2014: tecnologia e social media
  • INVERNO 2014: ”dall’idea al progetto”
  • ESTATE 2013: il
  • linguaggio e l’espressività
  • INVERNO 2013: il rapporto tra generazioni
  • ESTATE 2012: la valorizzazione del territorio, il terremoto a L’Aquila
  • INVERNO 2012: la cittadinanza
  • ESTATE 2011: la non violenza
  • INVERNO 2011: economie sostenibili
  • ESTATE 2010: la libertà
  • INVERNO 2010: “a 100 passi dal Duomo”: la Mafia a milano e nel nord Italiaimg_4726
  • ESTATE 2009: diritti umani
  • INVERNO 2009: scuola e istruzione
  • ESTATE 2008: partecipazione e volontariato
  • INVERNO 2008: droghe e dipendenza
  • ESTATE 2007: immigrazione
  • INVERNO 2007: carcere
  • ESTATE 2006: diversità (manicomi, campo di concentramento, confine)
  • INVERNO 2006: ambiente
  • ESTATE 2005: mafie antimafia e legalità
  • INVERNO 2005: emarginazione (anziani, senza fissa dimora, prostituzione)
  • ESTATE 2004: resistenza e nonviolenza: i due modi di affrontare la guerra
  • ESTATE 2003: stili di vita sostenibili, consumo critico e integrazione delle persone diversamente abili